I Meal Kit o “scatole” culinarie
Blue Apron e Sun Basket cosa hanno in comune? Il Meal Kit Delivery, ovvero la consegna a domicilio di kit pronti per essere cucinati! Le Food Box, o i Meal Kit, sono della scatole contenenti ingredienti già pesati e porzionati pronti per essere assemblati e cucinati che gli utenti ordinano direttamente a domicilio. Gli utenti si loggano sul sito, consultano i consigli dello chef e acquistano dei piani settimanali per una o più persone. Vediamo nel dettaglio in cosa si differenziano Blue Apron e Sun Basket, le loro proposte e qual è la loro mission.
Un unico intermediario fra il produttore ed il consumatore finale
Blue Apron, nata nel 2012, con sede a New York City, U.S., consegna direttamente a domicilio dei Meal Kit contenenti ingredienti di qualità “superiore” rispetto ai tradizionali supermercati o negozi di Grocery.
All’interno di queste food box vi sono tutti gli ingredienti necessari già porzionati per la preparazione dei piatti. Vi sono poi la ricetta cartacea step by step, la storia degli ingredienti (chi li ha prodotti, dove, ecc.) ed un video tutorial per ottenere consigli e suggerimenti culinari.
La Vision di Blue Apron è quella di innalzare lo standard qualitativo degli ingredienti grazie all’impiego di tecniche di agricoltura rigenerativa e all’eliminazione di ogni intermediario tra i prodotti freschi e l’utente finale. Ciò consentendo anche l’eliminazione di eventuali sprechi grazie alla pianificazione dei consumi degli utenti. Come mostra l’immagine di seguito, la Mission di Blue Apron è quella di eliminare ogni middleman (ovvero ogni intermediario come ingrossi, magazzini e negozi di vendita al dettaglio) affinchè si possa ottenere un prodotto più fresco, più economico e nettamente migliore.
I piani settimanali e il Market Blue Apron
Gli abbonamenti sono settimanali e l’utente può scegliere fra un piano per due o uno famiglia (per quattro persone), ricevendo fino a un massimo di 3 o 4 piatti settimanali, con la possibilità di saltare e posticipare un’intera settimana di pasti quando si preferisce. Naturalmente, i prodotti vengono recapitati all’interno di box refrigerate.
Inoltre, gli utenti possono accedere al Market di Blue Apron e da li acquistare ogni tipo di accessorio per la cucina, dalle pentole ai set di coltelli giapponesi artigianali, da un prestigioso olio extravergine di oliva per 25 dollari ad una confezione di fiocchi di sale selezionati uno ad uno per soli 11 dollari l’etto.
La proposta Sun Basket
Sun Basket, nata nel 2014, con sede a San Francisco, U.S., consente agli utenti di acquistare dei Meal Kit a domicilio di vario tipo, con particolare attenzione agli stili:
- Veggy, o dieta vegana;
- Paleo, dieta che si ispira al regime alimentare dell’uomo paleolitico e prevede il consumo di verdure, radici, tuberi, erbe, carne e pesce;
- Lean & Clean, per chi vuole tenersi in forma con una dieta bilanciata;
- Gluten-free, dieta per chi non può mangiare il glutine.
La Mission di Sun Basket è rendere la cucina salutare facile e deliziosa, offrendo prodotti organici certificati. Sun Basket propone ricette approvate da chef e nutrizionisti e acquista carne e pesce allevati senza antibiotici e OGM. Il tutto confezionato con un packaging ecosostenibile all’interno di contenitori refrigerati per la consegna a domicilio dei kit.
I piani settimanali e la colazione Sun Basket
Oltre al piano settimanale per due e per quattro, Sun Basket prevede anche la possibilità di ricevere la colazione. Anche Sun Basket dà la possibilità di saltare una settimana di pasti e recuperarla in seguito. Invece, a differenza di Blue Apron, non ha un negozio virtuale da cui gli utenti possono acquistare utensili o condimenti per cucinare i loro piatti.