Dopo la partnership con Domino’s, Ford annuncia una nuova collaborazione con la company di consegne a domicilio statunitense Postmates. I due daranno vita ad nuovo progetto pilota con cui testare il self-driving delivery. Si tratta di consegne a domicilio per mezzo di veicoli a guida autonoma, praticamente senza pilota. I veicoli “autonomi” Ford inizieranno a trasportare pasti e generi alimentari già durante il primo trimestre del 2018.
Consegne a breve e lungo raggio per Postmates
Grazie a questa nuova partnership, Postmates avrà l’opportunità di testare consegne autonome anche a lungo raggio. Infatti, sta già esplorando consegne automatizzate a breve distanza, con l’impiego di piccoli robot di scansione, grazie alla collaborazione con Starship Technologies.
I robot di Starship sono capaci di consegnare entro 2 km a partire dall’attività commerciale e possono essere telecomandati a distanza da un operatore umano, nel caso in cui ce ne fosse bisogno -per esempio quando incontrano un ostacolo. Inoltre, sono muniti di sensori e ben 9 telecamere con cui riescono a scansionare il volto del cliente.
Grazie a questi test, Postmates intende ridisegnare la propria interfaccia per aiutare i clienti a capire come interagire al meglio con le “consegne autonome” e come garantire, in termini di efficacia, la corrispondenza fra prodotto ordinato e cliente.
Allo stesso modo, Ford sta analizzando come i clienti interagiscono con i veicoli autonomi destinati alla consegna. Il team di Sherif Markby, vicepresidente Ford dei veicoli autonomi, sta lavorando ad un sistema con cui consentire l’autentificazione dei destinatari delle consegne. L’altro focus dello studio si concentra sulla progettazione di un interno del veicolo capace di trasportare più consegne, probabilmente utilizzando degli armadietti per separare gli ordini fra loro.
Ford e Domino’s Pizza
Nella seconda metà del 2017, Ford aveva già stretto una collaborazione con Domino’s Pizza, leader americano nella consegna di pizza a domicilio. In modo tale da comprendere se i mezzi autonomi potessero avere un ruolo in questo mercato in fortissima espansione, i due hanno condotto un test molto interessante. Domino’s, d’altronde, aveva già condotto test con droni, oltre che con robot e ora con veicoli autonomi privi di pilota.
Durante il test condotto con Domino’s, dei clienti selezionati a caso, tutti residenti ad Ann Arbor, nel Michigan, hanno avuto l’opportunità di ricevere il loro ordine di consegna da un veicolo di ricerca autonoma Ford Fusion Hybrid.
Il Test con Domino’s
In questa prima fase del test, il veicolo “autonomo” era guidato da un ingegnere della sicurezza Ford, insieme ad un uomo della ricerca. I clienti coinvolti nel test, oltre a poter tracciare il veicolo di consegna tramite GPS, ricevevano messaggi di testo mentre si avvicinava il veicolo. Poi, una volta giunto a destinazione, il veicolo stesso avrebbe fornito le istruzioni ai clienti su come recuperare la pizza, i quali avrebbero ricevuto un codice univoco per sbloccare il compartimento microonde di Domino’s situato all’interno dell’auto.
“Siamo interessati a scoprire cosa pensa la gente di questo tipo di consegna”, ha dichiarato Russell Weiner, presidente di Domino’s USA. “La maggior parte delle nostre domande riguarda gli ultimi metri della consegna. Ad esempio, come reagiranno i clienti per venire fuori a prendere il loro cibo? Dobbiamo assicurarci che l’interfaccia sia chiara e semplice. Dobbiamo capire se l’esperienza di un cliente è diversa se l’auto è parcheggiata sul vialetto d’accesso o sul lato del marciapiede. Tutte le nostre ricerche sui test sono focalizzate sul nostro obiettivo di rendere un giorno le consegne con veicoli a guida autonoma il più possibile semplici e pratiche.”
Ad ogni modo, secondo i piani della casa automobilistica, la produzione di veicoli a guida autonoma avrà inizio nel 2021. Intanto, attendiamo il prossimo test con cui perfezionare ulteriormente l’esperienza di consegna con veicoli a guida autonoma Ford.