Walmart ha da poco inaugurato il 1° punto di ritiro aperto 24 ore su 24 in Oklahoma, Stati Uniti. Gli utenti potranno ritirare la spesa ordinata online con modalità click & collect, in soli 60 secondi.
Ritirare la spesa in auto è molto semplice. Il cliente, dopo aver scelto ed acquistato i prodotti online, con l’opzione click & collect, riceve un codice a cinque cifre. Poi, giunto al punto di ritiro Walmart, può “sbloccare” il comparto refrigerato contenente i suoi sacchetti della spesa.
AmazonFresh Pickup
Anche Amazon Fresh, a maggio di quest’anno, in Seattle, aveva inaugurato due punti di ritiro AmazonFresh Pickup, tuttavia con delle differenze. Mentre Walmart è automatico ed è aperto 24 ore su 24. AmazonFresh è operativo solo dalle 7:00 alle 22:00 e non è automatico. Infatti, vi è uno staff apposito che si occupa di portare i sacchetti della spesa fino all’auto dei clienti. Inoltre, il servizio è disponibile solo per i clienti Amazon Prime.
La modalità click & collect sta registrando una crescita significativa, soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti. ASDA, la controllata britannica di Walmart (acquistata nel 1999 per 6,7 miliardi di sterline), e la seconda catena per importanza nel Regno Unito (dopo TESCO), conta già centinaia di punti di ritiro.